La Biblioteca

La Biblioteca del Seminario Vescovile di Rovigo è situata dal 2008 al primo piano dell’edificio ex Collegio Angelo Custode (Via G. Sichirollo, 74) opportunamente restaurato e adattato per la nuova destinazione d’uso.

Sede BibliotecaDal 2010 è stato avviato un progetto di recupero catalografico che sta progressivamente rendendo visibile nel catalogo on-line del Sistema Bibliotecario Provinciale il patrimonio librario moderno della Biblioteca, consultabile al sito www.sbprovigo.it

Alle preziose collezioni di storia locale, storia della chiesa, teologia e filosofia si affiancano importanti raccolte di letteratura, storia, arte e scienze sociali ed una vasta e accurata selezione di opere enciclopediche e repertori.

Oltre al materiale moderno la Biblioteca conserva un considerevole nucleo antico di pubblicazioni e stampe e di  periodici consultabili su richiesta.

La Biblioteca del Seminario svolge il suo servizio al Polesine in sinergia con l’Accademia dei Concordi e con le altre istituzione culturali del territorio.

I servizi

Nella rinnovata sede, dotata di ampio parcheggio, è possibile usufruire di due sale studio, una delle quali dotata di terminali per la ricerca bibliografica.

L’iscrizione al prestito è gratuita.

Tra i servizi offerti vi sono il prestito di materiale bibliografico moderno, il prestito interbibliotecario, la fotocopiatura e la riproduzione fotografica (per il materiale antico e di pregio) oltre all’assistenza di operatori bibliotecari per ricerche semplici o articolate.