NOTTE BIANCA DELLE BIBLIOTECHE

È in arrivo la XII edizione della Notte Bianca delle Biblioteche: VENERDÌ 9 SETTEMBRE le biblioteche polesane apriranno le porte in orario serale, per far conoscere le proprie attività e promuovere il proprio servizio di capillare e gratuita diffusione della cultura.

Quest’anno la Biblioteca del Seminario ha programmato due eventi.

Il primo in collaborazione con la Biblioteca del Centro Mariano di Rovigo, presso cui, alle ore 18:30, si terrà la presentazione del volume “Bernardette, la vera storia di una santa imperfetta”, presente l’autore Alberto Maggi.

Per informazioni e prenotazioni,

biblioteca.rov@smr.it. 329 0363442

Successivamente, alle 21:00, la Biblioteca del Seminario aprirà le porte per presentare l’inedita collezione di fotografie ferroviarie appartenuta all’ingegner Giuseppe Oliva, esponente della nota famiglia rodigina. La collezione è stata recente oggetto di studio della tesi di dottorato in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica della dott.ssa Sara Zucchi: “Fotografia e ferrovia: due innovazioni tecnologiche che hanno scosso un secolo, l’Ottocento, e gettato le basi per l’affermazione del ‘moderno’. Entrambe hanno rivoluzionato consolidati atteggiamenti e abitudini definendo un ante e un post quem e partecipando a quei mutamenti socioculturali che ancora oggi ci determinano”.

Per informazioni e prenotazioni:

bibliotecaseminariorovigo@gmail.com. 0425 360648